Di qualsiasi cosa tu abbia voglia, stai pur certo che qui la troverai! Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è una città con ricche diversità culturali che si riflettono nella sua cucina, nei suoi mercati e nei suoi quartieri. Un luogo in particolare spicca per i suoi colori vivaci e i sapori intensi: la Little India di Brickfields.
Facilissimo da raggiungere con Grab (il nostro Uber per intenderci) o a pochi passi se si arriva dalla stazione centrale di Kuala Lumpur, Brickfields è un microcosmo della cultura indiana caratterizzato da negozi di spezie, sari colorati e templi. Camminando per le sue strade vieni pervaso da profumi forti e delicati allo stesso tempo. Perdersi tra le bancarelle che vendono fiori freschi, incensi profumati e monili d’oro è all'ordine del giorno.
Ma siamo onesti, oltre la bellezza culturale, il vero richiamo della Little India è il cibo! Noi abbiamo mangiato in un piccolo locale il "My Mama's Kitchen" che tra roti, pane naan e nasi campur (che significa letteralmente riso misto, è riso bianco servito con piccole porzioni di altri piatti come carne, verdure ecc...) ci ha fatto innamorare perdutamente. La cucina indiana in Malesia è una celebrazione di sapori arricchita da influenze locali, in particolare dalla tradizione malese e cinese.
Deepavali alle Batu Caves
Nei giorni di permanenza in questo quartiere abbiamo avuto l'occasione di partecipare a una festa molto importante per la comunità indiana: il Deepavali.
Un consiglio, non obbligatorio, è quello di recarvi alle Batu Caves dove questa festività incarna appieno il suo spirito. Queste sono un complesso di grotte calcaree e templi indù. Considerata una delle attrazioni turistiche più famose della Malesia, attira ogni anno milioni di turisti. Tale evento, celebrato da milioni di indiani in tutto il mondo, segna il trionfo della luce sulle tenebre e la vittoria del bene contro il male.
Durante il Deepavali le grotte sono colme di luci, musica a preghiere. Migliaia di devoti vengono accolti al loro arrivo dalla vista mozzafiato della gigantesca statua dorata di Lord Murugan, alta 42,7 metri, situata all'ingresso delle grotte da dove ascendono la scalinata di 272 gradini fino al tempio principale (complimenti alla loro forma fisica!).
Un'esperienza unica a cui vale la pena assistere almeno una volta nella vita. Si possono vedere culture diverse diventare davvero una cosa sola.
Le grotte ospitano molteplici santuari e grotte minori, nelle quali potrete trovare numerosi esemplari di macachi. Questi sono abituati ai turisti ma bisogna comunque prestare attenzione! Il Tempio delle Grotte è il più grande ed il più famoso, ma ci sono anche altre aree da esplorare, come la Dark Cave, che offrono tour guidati per scoprire la fauna locale.
Bird Park: Un'oasi nel cuore della città
Un altro consiglio da darvi, soprattutto se siete in famiglia o con dei bambini, è una visita al Bird Park, uno dei più grandi parchi aviari al mondo. Adatto ai bambini in quanto didattico con vari cartelli informativi sulle varie specie presenti al parco. Questa oasi di tranquillità ti catapulta in un altro mondo rispetto alla frenesia della città.
Perfetto per una mattinata in cui si vuole fare una passeggiata e stare nel verde, questa oasi ospita 3000 specie di uccelli tropicali.
Aggiungi commento
Commenti