Tra le piantagioni da Tè delle Cameron Highlands

Pubblicato il 17 ottobre 2024 alle ore 17:48

Se volete rinfrescarvi un po' dopo le giornate calde di Kuala Lumpur e ritrovarvi a mettere addirittura la felpa (ebbene si, è successo) vi consiglio un giro alle famose Cameron Highlands. Situate a circa 200 km a nord di Kuala Lumpur, non sono proprio dietro l'angolo ma tra le sue colline lussureggianti, le piantagioni di tè e un clima più fresco rispetto al resto del paese, ne vale sicuramente la pena.

lungo il viaggio diretti alle Cameron Highlands abbiamo potuto assistere ad un cambio di paesaggio straordinario. Si passava dalla città, case, rumore...alla pace. Man mano che ci si avvicina si iniziano a notare piantagioni di tè o fragole (si, fragole!!) a perdita d'occhio. 

Le piantagioni di tè offrono viste spettacolari e la possibilità di fare tour guidati dove vi spiegheranno come viene coltivato e prodotto. Non mancate una sosta in una delle caffetterie locali per gustare una tazza di Tè Tarik, una delle bevande più popolari. Vuol dire letteralmente Tè tirato ed è fatto con tè nero, latte zuccherato e poi "tirato" da una tazza all'altra per ottenere una schiuma leggera. Il tirare consiste nel versare il tè in una ciotola e poi in un'altra da un'altezza abbastanza considerevole, questo lo raffredda e gli da un sapore ancora più bilanciato. Per la modica cifra di 5MYR (circa 1 euro) vi assicuro che ne vale la pena!

Un'altra cosa tipica di questo luogo, come vi dicevo prima, sono le Strawberry Farms. Coltivate in molte fattorie aperte ai visitatori la maggior parte delle piantagioni (di tè o fragole) sono gratuite e aperte ai visitatori, quelle che non lo sono chiedono una quota irrisoria parti a 1/2 euro. Molte Strawberry farm in alternativa vi lasciano la possibilità di entrare gratuitamente, prendere un cestino e raccogliervi le vostre fragole che poi potrete gustarle in vari modi, come fragole con panna o sotto forma di marmellate.

Ma, ovviamente, non possiamo non parlare del cibo! Le Cameron Highlands non sono famose solo per le sue piantagioni e le coltivazioni ma anche per il cibo. Qui troverete una gran varietà di cibo locale. A parte il Tè Tarik di cui abbiamo già parlato e il Nasi Lemak (un piatto tipico a base di riso cotto nel latte di cocco) troverete un sacco di Steamboat. Un'esperienza culinaria unica e che mi ha fatto innamorare ancora di più di questo luogo (parola di buona forchetta). E' una specie di "fonduta" chiamiamola cosi, dove puoi cuocere carne, pesce, verdure e noodles in un brodo bollente. In molti posti ti chiedono anche che tipo di brodo vuoi: se normale cioè di pollo o piccante. Quando si entra in questi locali funziona un po' come un All you can eat: si paga una quota, ci si serve quanto si vuole dai tavoli, si ritorna al proprio tavolo....e si cucina! Il prezzo per gli Steamboat variano dai 25 ai 40MYR a testa (5/9 euro).

Come arrivare?

Personalmente se si ha tempo e voglia consiglio sempre il pullman, è il mezzo più economico per raggiungere le Cameron Highlands da Kuala Lumpur e offre viste spettacolari. Le principali compagnie offrono partenze frequenti dal Terminal Bersepadu Selatan (TBS). Il viaggio dura circa 4/5 ore e il costo medio di un biglietto di sola andata varia tra i 35 e i 50 MYR (7-10 euro).

Aggiungi commento

Commenti

Elena Donati
un mese fa

Molto molto interessante! Viene voglia di partire ...

Crea il tuo sito web con Webador